Mario Draghi, trovare linfa in noi stessi

Pubblicato: ottobre 12, 2011 in Rielaborazioni dal mondo reale

La notizia

Mario Draghi, presidente della Bce,  ragioni in termini di italiana capacità di trovare soluzioni ai problemi che attualmente, il paese sta vivendo, la sua posizione è quella nella quale una politica lungimirante, deve creare coesione e non divisione in una paese già diviso dai suoi problemi e dalle difficoltà interne, questo perchè non verranno soluzioni dall’esterno.

Il punto di vista

Già da molto tempo si parla del fatto che un paese che vive semplicemente tamponando i problemi, non è un paese che ha un futuro davanti, in questi anni la politica ha sostanzialmente trascurato i giovani, vera linfa vitale di una nazione, i giovani sono quelli che rappresentano un cambiamento non solo generazionale, ma sono di fatto quelli che portano un rinnovamento.  Questo perchè solo chi è giovane riesce a interpretare nel modo migliore il momento che si vive, essendo calato nel contesto dei problemi di tutti i giorni, può essere uno valido strumento per trovare soluzioni a problemi che una classe politica troppo vecchia, non è in grado di dare.

Ma la generazione attuale, pur avendo magari idee nuove e innovative, fatica a trovare degli spazi adeguati nei quali realizzarli, la sensazione è che sia in balia di se stessa e delle proprie difficoltà.

Il rinnovamento passa necessariamente per i giovani, ma i giovani devono avere assieme alle idee gli strumenti adeguati per poter operare e in questo senso la politica, non sembra in grado di offrire una risposta adeguata.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...