Non abbiamo più tempo: monito di Jean Claude Trichet

Pubblicato: ottobre 11, 2011 in Rielaborazioni dal mondo reale

La notizia

Jean Claude Trichet parla e le sua parole sono come lame che attraversano uno strato morbido di burro, non c’è più tempo, la crisi è molto più seria di quello che può sembrare, occore che ogni stato intervenga in maniera attenta e tempestiva, perchè il tempo a disposizione è esaurito.

Il punto di vista

Jean Claude Trichet è il presidente della Bce e nell’ambito delle sue funzioni, penso faccia bene ad intervenire, lanciando un messaggio di urgenza per quella che è la attuale crisi che sta attraversando tutto il mondo e dalla quale l’Europa non riesce ad uscire.

Il panorama dei vari paesi dell’Uniore Europea,  non è certamente confortante, le misure messe in atto dai singoli paesi, non sembrano essere sufficienti per mettere lo stop definitivo a una situazione che prende le sue origini dalla crisi economica iniziata negli Stati Uniti.

Ma cosa realmente attualmente le economie dei vari stati possono fare in questo quadro generale di difficoltà?

Nessuno sa esattamente quali sono i tempi tecnici di uscita da questa crisi, perchè questa a differenza delle altre, sembra essere tecnicamente più complessa di quelle attraversate in passato e non dimentichiamo, che la sua origine è di tipo finanziario.

 

Lascia un commento