Il mercantile MonteCristo verso la libertà

Pubblicato: ottobre 11, 2011 in Rielaborazioni dal mondo reale

La notizia

Il mercantile MonteCristo, sequestrato nei giorni scorsi lungo le cose della Somalia, è stato liberato grazie all’intervento delle forse speciali britanniche,  una azione concordata tra il ministro inglese e il nostro ministro degli esteri italiano.

Il punto di vista

Una azione concordata tra il governo italiano e quello inglese, ha portato alla liberazione degli ostaggi in mano ai pirati. Quello che veramente fa riflettere, è il fatto che questo tipo di fenomeno, definito pirateria moderna, di fatto sembra essere una tendenza in crescita,  un problema che sicuramente non va nè sottovalutato, ma deve essere affrontato in maniera tempestiva, tramite una azione comune di tutti i governi interessati a questo fenomeno.

Sicuramente, un tavolo di trattative tra governi è quello che in questo momento servirebbe, questo per consentire una azione mirata e congiunta, ma per fare questo, occorre in prima battuta, tracciare le rotte commerciali di queste navi, capire se il fenomeno è collegato a determinate rotte commerciali, oppure è esteso a tutte le tratte interessati da queste navi.

Un problema serio che fino a questo momento sembra essere stato etichettato, come non prioritario, in ogni caso occorre coinvolgere anche i paesi di provenienza di questi pirati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...