Francia e Germania, un incontro una nuova alleanza?

Pubblicato: ottobre 10, 2011 in Rielaborazioni dal mondo reale

La notizia

Nella giornata di domenica Angela Merkel e Nicolas Sarkozy hanno avuto un incontro nel quale hanno discusso su come uscire dallo stallo nel quale si trova l’Europa, sia da un punto di vista economico, sia da un punto di vista politico. Sembra che siano emersi posizioni nel quale rafforzare antiche alleanze, probabilmente si pensa che creare un’ asse come è accaduto in passato, possa rafforzare quella che in questo momento è la debolezza dell’Europa.

L’Italia ha manifestato il proprio dissenso per una ipotesi del genere, precisando che non è questa la soluzione a una possibile uscita dalla crisi che attualmente attraversa tutto il vecchio continente.

Destano come sempre preoccupazioni a livello europeo, quelle che sono le condizioni economiche della Grecia per tutto l’equilibrio europeo, in questo momento molto fragile.

Il punto di vista

Quello che veramente deve destare preoccupazione non sono tanto i discorsi di Angela Merkel e Nicolas Sarkozy, su un possibile asse europeo tra questi due stati, la storia insegna che in tempi difficili, nazioni tra di loro concorrenti ma con una economica forte e trainante, hanno utilizzato questa tecnica, per uscire da una crisi profonda.

La preoccupazione vera, è che nessuno dei maggiori leader europei, sembra in questo momento in grado di avere una visione chiara e obiettiva, di quelle che sono le strategie che possono accompagnare un continente intero l’Europa, fuori da questa crisi.

Emerge un quadro confuso, di ritorni nostalgici ad un passato che forse non è la soluzione vera e definitiva.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...